Che cosa fa un SEO?

Che cosa fa un SEO

Che cosa fa un SEO? Prima di trattare circa le attività che svolge un SEO, non guasta saperne qualcosa in merito al significato del termine SEO.

L’acronimo SEO, deriva dall’inglese Search Engine Optimization che tradotto in italiano significa “ottimizzazione per i motori di ricerca”.

In altre parole SEO indica il compito di chi, avvalendosi di mirate tecniche e strategie, insegue il preciso intento di far convergere l’uno verso l’altro determinati siti web ed utenti alla ricerca su internet, non a pagamento, di taluni contenuti, prodotti o servizi.

Quindi che cosa fa un SEO?

Il SEO deve, fondamentalmente, essere in grado, esaminando la struttura di un sito web ed, analizzandone la scansione, individuare i punti oscuri o ripetitivi che possono essere travisati dai bot di Google compromettendone la visibilità.

Un SEO, altresì, deve saper tener d’occhio i movimenti dei competitor research, cioè dei siti concorrenti, per cercare di non lasciarsi sopraffare dalle loro strategie di mercato. E deve saper puntare sulle giuste Keywords, parole chiave che possono ottimizzare il posizionamento nei motori di ricerca e spingere l’avanzare di un sito nella giungla del web.

Cosa sono le Keywords?

Le Keywords rappresentano, in pratica, parole o frasi genialmente incisive e non troppo inflazionate, da lanciare per attirare potenziali clienti sul proprio sito anziché in quello dei concorrenti.

Un SEO deve saper puntare il suo interesse e la sua viva partecipazione a community che trattano gli stessi prodotto/servizi del sito web di sua competenza, perché da lì può trarre molte conoscenze utili per il suo lavoro e tenersi costantemente aggiornato.

Grazie alla frequenza alla giuste community può confrontarsi con altri colleghi sparsi in tutto il mondo ed acquisire risposte diverse alle domande più disparate in merito al suo lavoro ed arricchire il suo bagaglio culturale in fatto di SEO.

Un buon SEO deve avere competenze in fatto di Web Marketing, cioè avere una certa pratica in fatto di metodi, strumenti e tecniche per far conoscere e promuovere un determinato brand, prodotto o servizio attraverso internet alfine di generare fatturato.

Le attività di marketing on line, in genere, si basano in primis della pubblicazione di un progetto: riscontrandone un certo livello di interesse nel web, si passa alla realizzazione di tale progetto e alla sua promozione nei motori di ricerca.

Per pervenire a tali scopi, il SEO che si occupa di web marketing, si avvale dell’utilizzo di blog, social media, video esplicativi e coinvolgenti, ed anche di marketing attraverso l’invio di email a potenziali clienti.

L’internet marketing è da considerarsi un’alternativa di tutto rispetto alla pubblicità tradizionale, per svariate ragioni. Internet rende possibile l’accesso ad un mercato mondiale della propria azienda, pubblicizzata con un sito web, a costi alquanto contenuti.

Inoltre, una buona conoscenza di specifiche tecniche di Digital Marketing, può consentire il raggiungimento di obiettivi di tutto rispetto nell’acquisizione di nuovi Leads, ossia contatti utili, e fidelizzazione dei clienti già acquisiti.

È altresì importante, per esperire un buon Web marketing, definire una Mission, cioè degli step che si proporranno obiettivi che partono dall’incremento del flusso di clienti potenziali verso un sito internet e spingerli ad acquistare instillando una voluta percezione delle proposte commerciali offerte.

Per realizzare tutto ciò, il SEO deve stabilire il Target, ovvero i destinatari del messaggio promozionale che hanno caratteristiche simili in base all’età, al reddito, allo stile di vita, alla posizione geografica e quant’altro possa risultare in relazione al prodotto/servizio da immettere sul mercato.

Ciò consente il grande vantaggio di poter monitorare le vendite ed intuire quali possono essere i cambiamenti che si rendono necessari per soddisfare le esigenze del target.

I target vengono presi in considerazione anche su scala globale, grazie all’estensibilità praticamente senza confini di internet, nelle loro tipiche caratteristiche di base relativamente alla zona geografica, culture, usanze e tradizioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *