Cosa è il Posizionamento nei motori di ricerca?

cosa è il posizionamento

Cosa è il posizionamento? Il posizionamento nei motori di ricerca, è un tema che negli ultimi tempi è sempre più discusso.

Infatti, con lo crescita esponenziale di Google, e di Internet in generale, un posizionamento ottimale nelle ricerche degli utenti, è diventato fondamentale per tutte le aziende.

Nonostante se ne parli davvero molto, non tutti sanno realmente di che cosa si tratta. Per questa ragione, oggi proverò ad analizzare in maniera accurata cos’è il posizionamento nei motori di ricerca e tutti i vantaggi che questo può portare.

Posizionamento sui motori di ricerca: definizione

Ti sembrerà scontato dover dare una definizione a questa espressione, ma è molto importante farlo per aver ben chiaro il concetto di ciò di cui stiamo parlando.

Il posizionamento sui motori di ricerca, non è altro che l’insieme di tutti quegli elementi e di tutte quelle tecniche, atte a posizionare in modo ottimale l’azienda nell’elenco dei risultati del motore di ricerca, il quale viene generato in risposta a una richiesta dell’utente (query).

Posizionamento sui motori di ricerca: vantaggi

Partiamo da una premessa: ognuno di noi clicca, sempre e comunque, il primo risultato che viene proposto nell’elenco.
É una verità innegabile, ormai siamo stati abituati così, e pensiamo che ogni nostra richiesta possa essere soddisfatta dal sito che Google ci propone in prima posizione nei risultati della ricerca.

Inconsciamente, se vediamo che Google ci propone quella determinata azienda in prima posizione, pensiamo che sia la migliore e che tutte le altre non siano al livello di quest’ultima.

Puoi ben intuire che, basandosi su questo concetto, il tuo sito avrà molta più visibilità e sarà molto più cliccato, se posizionato in modo ottimale nei risultati delle ricerche degli utenti.

Posizionamento sui motori di ricerca: bisogna mantenere la vetta

Raggiungere il primato nel posizionamento nei risultati di ricerca è molto importante, ma mantenerlo lo è anche di più.
Il mercato in questo settore è spietato.

Per poter mantenere una buona media nell’elenco dei risultai, è necessario lavorare costantemente a un processo di ottimizzazione e mantenimento del sito ai piani alti della classifica.

Non è un lavoro affatto facile, ma anzi, richiede tempo e competenze molto specifiche. Per la precisione, per poter garantire al tuo sito un buon posizionamento anche col passare dei mesi, devi lavorare accuratamente utilizzando le tecniche SEO (Search Engine Optimization).

La SEO, riassumendo e banalizzando molto il concetto, è l’insieme delle attività che migliorano il posizionamento del tuo sito, utilizzando parole e tecniche che possano favorire una risposta migliore alla query del cliente.

Posizionamento nei motori di ricerca: come si posiziona il sito in modo corretto

Tutti sognano di poter vedere il proprio sito nelle prime posizioni del browser, ma non è proprio così facile come si può credere.

Se vuoi posizionare il tuo sito in modo che questa venga cliccato da tutti, esistono dei parametri ben precisi da rispettare.

In primo luogo, il sito deve presentare una buona usabilità.

Certamente la SEO è molto utile, ma se il sito, nel momento in cui viene aperto, si blocca e magari è anche lento non invoglierà il cliente a concludere un azione sulla tua pagina.

Alla buona usabilità del sito, si aggiungono tutti i fattori estetici che possono aiutare il tuo sito a essere fruibile per tutti.

Ultimo fattore, ma non per importanza, che incide enormemente sul posizionamento del tuo sito è: il contenuto.
Ebbene si, il tuo sito deve presentare un contenuto che possa invogliare gli utenti a concludere delle azioni dalla tua pagina.

Per contenuto, si intende l’insieme dei testi all’interno del tuo sito. I contenuti di testo, devono essere pensati e scritti per chi legge e deve seguire sempre le linee guida fondamentali della SEO.

Posizionamento sui motori di ricerca: conclusioni

Posizionarsi in alto nell’elenco dei risultati di ricerca può farti ottenere un vantaggio competitivo importantissimo, ma allo stesso tempo, arrivarci è un’impresa tutt altro che facile e richiede competenze molto ben approfondite.

Questo è il motivo per cui esistono anche agenzie specializzate che saranno in grado di offrirti consulenze complete, e riusciranno a guidarti verso le prime posizioni di Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *