Cosa sono i prestiti per comprare le macchine?
Cosa sono i prestiti per comprare le macchine? Anche se nel tempo il periodo difficile, il settore automobilistico ha sempre dato le occasioni ai compratori di poter richiedere un prestito o un mutuo per dare la possibilità a ogni cliente di poter comprare la loro macchina preferita.
Il prestito per una vettura consiste nell’essere una tipologia di versamento diverso ovvero, i soldi vengono anticipati dal proprietario della macchina e poi il cliente attraverso delle rate a cadenza mensile andrà a restituire l’importo con qualche interesse maturato.
Però molte persone nono conoscono bene questa tipologia di finanziamento, ma non è troppo complicata, per prima cosa bisogna sapere dove andare a richiedere il prestito e bisogna sapere anche le caratteristiche per poterlo richiedere.
Il luogo dove richiedere questi prestiti, sono tre, ovvero le società indipendenti, le finanziarie delle case e le banche; invece i requisiti sono i seguenti: un documento per testimoniare il proprio reddito, essere cittadini italiani, avere tra i diciotto e i settantacinque anni, documenti di dimostrazione dell’impiego come la tipologia di contratto e infine un CC o IBAN dove versare i soldi delle rate.
Quali sono le tipologie di prestiti per comprare le macchine?
Per i finanziamenti esistono più tipologie, per la precisione quattro e sono diversi fra di loro. Queste tipi di prestiti sono: Il finanziamento finalizzato, che consiste nel farsi versare i soldi dalla concessionaria, ma non il totale, ma darà il bene solo dopo i versamenti delle cadenze mensili; poi è presente il finanziamento personale il quale consiste nell’andare a parlare con un’ organizzazione esterna, che nel caso la proposta del cliente venga determinata valida, in seguito verrà dato il quantitativo di soldi concordato che poi sarà restituito con le rate mensili; poi esiste la cessione del quinto della busta paga, il quale consiste nel ricevere il finanziamento, senza però avere le rate mensili perché il prestito verrà restituito attraverso un prelievo diretto, non superiore a un quinto dello stipendio o della pensione.
l’ultima tipologia di prestito è il leasing il quale consiste in un contratto di locazione dove il concedente darà la possibilità di usufruire di un bene in base all’attività del cliente e poi i soldi verranno restituiti con un canone a cadenza fissa.
Quali sono i tassi di interessi?
Dopo le spiegazioni inerenti ai prestiti bisogna anche parlare degli interessi e dei loro tassi. Questo perché nei prestiti per le auto ha degli interessi prestabiliti e i soldi verranno restituiti con delle rate mensili. Esistono due tipologie diverse di tassi applicabili i quali sono il Taeg e il Tan.
Rispettivamente costituiscono un quantitativo di interessi annuali che vengono impiegati nel totale del prestito e va a prendere in considerazione solo gli interessi dati al totale dell’oggetto del prestito. Il secondo invece va a prendere in considerazione la percentuale del tasso impiegato annualmente in base ai soldi dati nel finanziamento e sarà quantificato in base alle spese collegate al rilascio dei soldi al cliente.
Poi un altro argomento che fa confusione nel discorso degli interessi dei prestiti ovvero il significato del tasso zero, definizione che può confondere, infatti non significa che non ci saranno interessi a prescindere, ma va solo a influenzare il Tan cancellandolo, ma non andrà a a intaccare il Taeg e tutti i rispettivi costi.
Come già detto prima vi sono tantissimi tipi diversi di prestiti e naturalmente ognuno di questi ha anche diversi tassi di interessi e per questo bisogna pensare a quale tipologia, è più conveniente o meno, naturalmente pensandoci in base alle proprie possibilità, magari chedendo ad un buon commercialista a Pisa.