Che cosa è la Cyclette e a cosa serve?

Che cosa è la Cyclette

Che cosa è la Cyclette? Capita molto spesso che si presentino delle situazioni che non dipendono da noi, le quali ci fanno rimandare la nostra corsetta o giro in bici all’aperto.

Pioggia, brutto tempo, stanchezza, mancanza di tempo. Hai mai valutato l’acquisto di una cyclette?

Quindi che cosa è la cyclette?

La cyclette è un attrezzo la cui forma richiama quella di una bicicletta tradizionale: ha due pedali che vanno azionati proprio come faresti all’aperto con una comune bicicletta, ma con la comoda caratteristica che puoi utilizzarla all’interno della tua casa.

Puoi allenarti mentre guardi la televisione, mentre leggi, mentre lavori, senza prestare attenzione alla strada: la cyclette resta ferma in un punto fisso, in quanto priva di ruote.

Molte cyclette segnalano sul proprio schermo i minuti di allenamento, i chilometri effettuati e quante calorie hai bruciato.

Quali sono i suoi benefici?

Fare attività fisica è molto importante per l’organismo, insieme alla scelta di un’alimentazione sana ed equilibrata. Tra i principali benefici di questo allenamento prettamente aerobico elenchiamo:

  • Azione dimagrante; questo avviene nel momento in cui hai un maggior dispendio calorico rispetto a quelle introdotte. Il segreto sta nel saper bilanciare alimentazione e allenamento. È importante ascoltare il parere del proprio nutrizionista di fiducia.
  • Miglioramento del tono muscolare; in particolar modo, i muscoli coinvolti sono quelli delle gambe (grande gluteo, quadricipite e bicipite femorale, adduttori e abduttori, polpacci).
    In secondo luogo vengono coinvolti i muscoli della schiena, ma è importante praticare l’attività assumendo una posizione corretta per evitare di danneggiarla ulteriormente. Puoi riscontrare benefici anche in termini di forza e resistenza.
  • Umore migliore; l’attività fisica permette il rilascio di endorfine, ormoni responsabili al benessere. L’umore migliora anche per una motivazione psicologica: stai facendo qualcosa di positivo per te e per il tuo corpo, di conseguenza aumenta la soddisfazione di impegnarsi per qualcosa di costruttivo.
  • Migliore efficienza cardio-respiratoria; utilizzare la cyclette, come tutti gli allenamenti aerobici, rafforza il muscolo cardiaco e stimola l’organismo ad adattarsi allo sforzo, richiedendo una respirazione maggiore. Tuttavia, per notare cambiamenti di questo calibro, dovresti superare la soglia anaerobica intensificando la pedalata: per monitorare l’intensità, potresti valutare l’acquisto di un cardio frequenzimetro o di una cyclette che ne sia dotata.

Come utilizzare la cyclette al meglio?

Prima regola: costanza. Se utilizzi la cyclette sporadicamente, non potrai ammirare i benefici sopracitati.
Seconda regola: ascolta il tuo corpo. Non affaticarlo troppo: inizia con basse intensità anche soltanto per 20 minuti al giorno, per almeno 3 giorni a settimana.

Modelli per tutte le esigenze, vediamoli insieme:

  • La classica cyclette, chiamata “cyclette verticale“, composta da un sellino, dai pedali e da un manubrio.
  • Se hai bisogno di comodità e sollievo per la tua schiena, allora stai cercando una “cyclette orizzontale“: questa infatti ti permette di poggiare la schiena e di rilassare la zona lombare.
  • Se hai davvero poco spazio in casa, puoi optare per la scelta di una “mini-bike“, composta essenzialmente da due pedali. Comoda da utilizzare mentre sei sul divano o davanti il PC! È adatta anche alle persone anziane.
  • La “spin-bike” è spesso scelta dai professionisti o da chi ama praticare spinning.

Buon allenamento da AllNews24!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *